Equità e vocazione sociale

20-bilancio_socialeIl Bilancio di Coerenza è lo strumento per rappresentare non solo la ricchezza prodotta e distribuita da un’azienda, ma anche per dare una corretta rendicontazione del contributo da essa fornito al miglioramento della qualità della vita, all’innovazione e all’integrazione sociale della comunità in cui essa opera. È ormai evidente quanto sia importante saper comunicare alla collettività anche la nostra capacità di esprimere solidarietà, equità e vocazione sociale.

Il nostro intento è di rendere possibile, attraverso i dati e icommenti esplicativi contenuti nel bilancio sociale, comprensione della cultura e dei comportamenti che connotano e distinguono la Banca di Credito Cooperativo di Bellegra, vale a dire: responsabilità, affidabilità, correttezza, tempestività e servizio. Il nostro proposito è mettere i lettori del Bilancio Sociale in condizione di verificare la coerenza che lega il nostro sistema culturale ai nostri comportamenti, offrendo così un momento di riflessione e di condivisione con tutti gli interlocutori interni ed esterni sul percorso fatto in attesa di suggerimenti per migliorare le azioni future.

Nel 2001 l’insieme delle BCC ha destinato circa 500 milioni di euro alle attività a favore delle comunità locali, ripartite in diversi ambiti: culturali, ricreative, di promozione sportiva, artistica e ambientale.

Sono inoltre cresciuti i rapporti con le organizzazioni no profit,che si occupano esclusivamente di servizi alla persona, della fornitura di beni relazionali, della risposta a bisogni reali della gente.

La sfida che la BCC si propone è quella di realizzare un modello di co-economy con il territorio, nel tentativo di adattarsi alle esigenze che via via si presentano in un complesso sistema di relazioni che richiedono condivisione di responsabilità e collaborazione. L’ottica nella quale la BCC si pone è quella di essere una banca per lo sviluppo economico, ma con l’aggiunta di una forte valenza etica fondata sulla responsabilità e sull’impegno comune. Identità e proiezione sociale sono i pilastri che sostengono la BCC. Identità perché costantemente attenta ai valori legati alla persona e alla sua cultura. Proiezione sociale perché attenta al benessere di una collettività quale spazio di crescita e sviluppo di ogni individuo. Il Bilancio Sociale trova la sua ragione proprio nel diretto intervento sulla realtà locale, in quanto strumento di primaria importanza al fine di rendere trasparente le peculiarità di valori, di identità, di azione della BCC.

Il Consiglio di Amministrazione

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI BELLEGRA.

BCC BELLEGRA

Download Allegati

File Dimensione del file
pdf 6-Bilancio di Coerenza 2018_ 6 MB